I Laboratori Oikos Srl Medicina del Lavoro, garantiscono la corretta gestione della Sorveglianza Sanitaria Aziendale (SSA) attraverso la collaborazione con il Datore di Lavoro (DDL) e l’organizzazione del protocollo sanitario fino allo svolgimento di visite mediche e accertamenti sanitari in ottemperanza al D.L.vo 81/08 art. 41.
Un canale dedicato alle aziende e personale preparato per l’organizzazione e lo svolgimento dei servizi necessari forniscono un supporto altamente qualificato.
I servizi disponibili sono:
Assunzione dell’incarico di Medico Competente
Effettuazione di visite/controlli medici ed emissione di certificati di idoneità al lavoro
Effettuazione di esami specialistici (ad esempio: spirometria, audiometria, visiotest, tossicodipendenze, etc.)
Effettuazione di analisi ematochimiche/urine
Gestione dello scadenziario visite mediche;
Presenti su ICittà
Il medico competente è un professionista sanitario i cui requisiti sono elencati nell'art. 38 del D.L.vo 81/08.
Le sue funzioni sono:
1) collaborare con il datore di lavoro e con il servizio di prevenzione e protezione.
2) effettuare la sorveglianza sanitaria attraverso protocolli definiti in funzione dei rischi specifici.
3) compilare le cartelle sanitarie dei lavoratori (nelle aziende o unità produttive con più di 15 lavoratori il medico competente concorda con il datore di lavoro il luogo di custodia).
4) inviare agli enti preposti per via telematica i dati aggregati sanitari e di rischio dei lavoratori sottoposti a sorveglianza sanitaria in base all’articolo 40 del D.L.vo 81/08 entro il primo trimestre di ogni anno successivo a quello di riferimento.
5) rilasciare un giudizio di idoneità alla mansione ed informare il datore di lavoro su eventuali cambi di mansione, qualora abbia riscontrato una non idoneità permanente alla mansione.